BARBARA PROTTI

DANZA CLASSICA – CARATTERE

CENTRO DI MOVIMENTO E DANZA – PADERNO DUGNANO – MILANO

Terminati gli studi tra la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e la Scuola Cosi-Stefanescu, inizia la sua carriera artistica lavorando per la Compagnia Balletto Classico.

Dal 1981 al 2008 ricopre ruoli solistici, demì solistici, di carattere e di prima ballerina nei più famosi balletti del repertorio classico, nella compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu in tournee mondiali.

Molti brani sono stati creati appositamente per lei, all’interno di produzioni coreografiche.

Ha svolto anche il ruolo di Maitre de ballet ed assistente, per la compagnia in Italia ed all’estero.

Contemporaneamente insegna danza classica, storica , di carattere, passo a due e repertorio classico nell’accademia di Cosi e Stefanescu, tenendo anche conferenze e stage di perfezionamento per allievi, insegnanti e professionisti, in Italia ed all’estero.

Ha firmato molte coreografie classiche e di carattere, ed è stata regista e direttore di scena, per galà internazionali.

Ha partecipato come ballerina ospite in diverse trasmissioni televisive per RAI e MEDIASET, ed in produzioni cinematografiche ed eventi legati alla moda.

Ha danzato al fianco di prestigiose etoile della danza classica mondiale tra i quali Nureyev, Baryshnikov, Fracci, Savignano

Partecipa come giurata in vari concorsi di danza internazionali, segue produzioni coreografiche, ed è presente nel corpo insegnanti di molti stage in Italia ed all’estero.

Nel settembre del 2013, fonda l’associazione BARBARA PROTTI LABORATORIO DANZA presso Como, sua città natale, dove coadiuvata da altri Maestri professionisti, si prefigge di divulgare lo studio accademico della danza, come fucina di nuovi talenti.

Per conto di Dance Suisse è stata docente di danza classica nel progetto  ”Talent Classes” e quindi nella preparazione di giovani allievi che affronteranno esami d’ammissione in importanti accademie internazionali.

Parallelamente al lavoro della propria scuola, prepara danzatori per audizioni e spettacoli.

Nel 2018 e nel 2022 è Maitre de Ballet per il BALLET PRELJOCAJ durante la loro tourneè nella Svizzera Italiana

Nel 2019 ruolo della “Maestra” in un corto per la scuola di cinema di Milano

Marzo 2022 mette in scena la rivisitazione di “L’Infilatrice di Lacrime” tratta dall’omonimo libro di Franca Perini.

E’ coreografa della vincitrice per l’Italia di Miss Mondo del 2023.