Laura Caccialanza

DANZA CLASSICA – REPERTORIO – PUNTE

Centro di Movimento e Danza di AM Ballet ssd arl - Paderno Dugnano (Mi) Via Roma, 118 tel. 02.99.04.08.38

Si diploma nella scuola del Teatro alla Scala nel 1984 e nello stesso anno entra a far parte della compagnia scaligera. Partecipa a tutte le produzioni classiche e moderne ricoprendo sin da subito ruoli da solista e da prima ballerina,  fra i quali:
Schiaccianoci: Luisa,Pastorale (cor.Nureyev); Don Chisciotte: Ragazza Matrimonio,Cupido (cor.Nureyev); Bella Addormentata: passo a cinque (cor.Nureyev); Lago dei Cigni: Passo a Tre(cor. Nureyev); Giselle: Passo a due ,Contadini,Due Willies (corBart,Ruanne);  Bayadere:Gamzatti (cor.Makarova); La Silfide: Effy (cor. Flindt); Rubies:Coppia Principale(cor.Balanchine); Sogno di una notte di mezza estate: Elena(cor.Balanchine); Romeo e Giulietta:Lady Capuleti(cor. McMillan). Grazie ai grandi successi ottenuti in Italia ed all’estero, nel 1990 la direzione del Teatro alla Scala la nomina “Solista”.
Lavora con i più grandi coreografi classici – Nureyev, Flindt, Makarova, Grigorovic, Balanchine…. e moderni – Taylor, Aley, Petit, Van Hoecke, Schulze…. Viene scelta da Nureyev per interpretare il Passo a due di “Napoli” e il passo a due di “Infiorata a Genzano “ negli spettacoli di “Nureyev and friends.
Nel corso della stagione 2010/2011 viene scelta dalla direzione per ricoprire il ruolo di “professeur” della compagnia scaligera e nella primavera del 2011 è assistente alla coreografia del balletto L’altro Casanova,coreografia Gianluca Schiavoni, in prima assoluta alla Scala.
Nel Luglio 2011 conclude la sua brillante carriera da ballerina Solista del Teatro alla Scala per intraprendere la “nuova” carriera da” professeur de ballet”. Dal Dicembre 2011 collabora con il Teatro alla Scala in qualità di “professeur de ballet”.
Nel Giugno 2013 viene invitata come “professeur de ballet” in occasione del prestigioso concorso per Prime Ballerine del Teatro alla Scala. Da Gennaio a Marzo 2014 collabora con l’Estonian National Opera di Tallin in qualità di assistente coreografa al balletto Medea (cor. Gianluca Schiavoni) . Da Marzo a Maggio 2017 collabora con il Teatro San Carlo di Napoli in qualità di Professeur de Ballet e di assistente coreografa al Balletto Alice in Wonderland  (cor. Gianluca Schiavoni) .